PRESEPE VIVENTE LONGOBUCCO

PRESEPE VIVENTE LONGOBUCCOPRESEPE VIVENTE LONGOBUCCO
RICERCA INFORMAZIONI SUL WEB DEI FILE…. PRESEPE VIVENTE LONGOBUCCO .LA PRIMA EDIZIONE DOCUMENTABILE TRAMITE WEB….è,L’EDIZIONE DEL 20..


2015

2004

2013

PRESEPE VIVENTE DI DESTRO ANNO 2015 – YouTube

28 dic 2015 – Caricato da comune longobucco

… ha ORGANIZZATO IL PRESEPE VIVENTE DOMENICA 27 DICEMBRE … Filmato a cura dell …

Si è svolta con successo la prima edizione del “Presepe vivente” con gli antichi mestieri svoltasi il giorno di Natale a Longobucco negli angusti e suggestivi vicoli del centro storico cittadino.4VPV

   Una folla grandissima di fedeli e visitatori ha accolto in piazza la processione conclusiva guidata dal parroco don Pompeo Tedesco.   Per tutto il pomeriggio è stata una processione ininterrotta lungo le vie del centro storico di gente e visitatori che hanno percorso la via del Presepe, amabilmente curata dai volontari della comunità inter parrocchiale e dal parroco, con la rappresentazione degli antichi mestieri. 

   Circa 80 fra uomini, donne e ragazzi, che hanno dedicato molte ore di lavoro nella realizzazione delle scene e degli abiti che hanno richiamato i luoghi e il tempo in cui è nato Gesù. La Lavandaia, il Mugnaio e Fornaio, la Filanda, la Vendemmia, la Sartoria con le Tessitrici, il Cestaio e Vasaio, il Fabbro, il Falegname, il Calzolaio, la Locanda, per finire con il Tempio, i sommi sacerdoti e i soldati romani, e il Campo dei Pastori. Dopo la santa Messa di Natale, una lunga processione con la statua di Gesù Bambino, portata dal parroco, ha attraversato tutto il percorso della Via del Presepe, nella grotta una giovane coppia, Tommaso e Rossella, con il piccolo Luigi nella parte di Gesù Bambino.

   Un’emozione grandissima ha pervaso i presenti, nel momento in cui il sacerdote ha rivelato alla folla il bambino e con esso ha impartito la benedizione. La manifestazione si è svolta con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale di Cosenza e del Comune di Longobucco. Don Pompeo ha augurato a tutti di cercare e trovare Gesù perché conceda la pace. Un’esperienza positiva, apprezzata da tutti. che ha coinvolto in modo fattivo tutti gli abitanti del paese, nell’organizzazione, nel prestare oggetti antichi o semplicemente nel partecipare con abiti trovati nei vecchi bauli, alle varie scene allestite. Un grande entusiasmo che ha fatto della comunità di Longobucco, per un pomeriggio, una piccola Betlemme, un cuore che pulsa di fede e di gioia e che darà la forza per ripartire nell’affrontarle i problemi di sempre.

Si è svolto al Destro fraz di Longobucco CS , il presepe vivente . Lungo le vie suggestive si sono allestite tante postazioni eseguendo gli antichi mestieri ai tempi di Gesù. Tutto gli abitanti del paese si sono impegnati per la riuscita dell'evento ai quali va un plauso per aver sopportato il freddo ed aver messo tanta passione e tanto impegno affinché tutto si svolgesse nel migliore dei modi. Il video è stato realizzato da
Annunci

Un pensiero su “PRESEPE VIVENTE LONGOBUCCO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...